L’eroe comico

L’eroe di una commedia ha delle caratteristiche peculiari che lo differenziano dall’eroe di una storia drammatica.

L’eroe comico non è soltanto un personaggio pieno di difetti o che commette errori. Commettono errori anche i personaggi del dramma (che è pieno di adulteri, bugiardi, truffatori); ma in essi è sempre all’opera una logica impeccabile e i loro errori non sono frutto di un deficit, ma di un’abilità di calcolo messa al servizio di intenti malvagi. Un eroe comico, al contrario, si comporta in maniera illogica, irrazionale, inappropriata; ciò in linea con la vita, che non è affatto perfetta (e la commedia dice la verità della vita; com’è, non come potrebbe essere).

Una delle caratteristiche che un eroe comico non deve avere è quella di sapere troppo. Le difficoltà (e la conseguente comicità) derivano da una mancanza di mezzi complessiva: un eroe comico perfettamente consapevole di tutto ciò che sta accadendo… semplicemente non farà ridere.

Attenzione, però: gli eroi comici non sono stupidi. C’è una differenza notevole fra essere degli stupidi e fare delle cose stupide. Gli eroi comici non sono degli idioti, ma spesso fanno cose idiote. Perché , anche se ci si impegnano, non sono capaci di trovare soluzioni all’altezza dello scopo.

Nota: l’eroe comico è padrone dei propri disastri. Significa che la causa dei suoi mali viene dal suo modo di essere e non dall’esterno (se no sarebbe una vittima, non un eroe comico); dalla sua inadeguatezza nei confronti della situazione, non da una situazione oggettivamente strabordante che metterebbe in ginocchio anche Superman.

In questo senso, in una commedia l’elemento portante non sono le battute, ma i personaggi: personaggi imperfetti, che non sanno, che fanno quello che devono per poterla spuntare (non di rado in maniera terribilmente sproporzionata; da cui lo slogan la commedia si basa sull’esagerazione) e che vedono il mondo in un modo tutto loro.

Come citare i contenuti di questo sito

Puoi utilizzare liberamente tutti i contenuti di questo sito. Ricorda sempre di citare la fonte tramite il permalink e la dicitura «Contenuto ripreso da Editing e Scrittura creativa di Paolo Calabrò».

Questo si chiuderà in 0 secondi