CHIUSO – Seminario pratico “Scrivere un romanzo” – ottobre 2021-gennaio 2022 – Seconda edizione

Docente: Paolo Calabrò
Ore totali: 20 (16 collettive + 4 individuali)
Didattica: a distanza, via Google Meet
Prerequisiti: nessuno
Periodo: ottobre 2021-gennaio 2022
Costo: 359 euro IVA inclusa
Prezzo scontato per chi ha già partecipato a uno o più seminari organizzati dall’editore Il Prato, o per iscrizioni in più persone: euro 289.

Hai un’idea formidabile per un romanzo ma non sai come metterlo su carta? Hai provato più volte a scrivere ma ti blocchi puntualmente dopo le prime 20 pagine?

Non preoccuparti: non hai il “blocco dello scrittore”. Hai solo bisogno del metodo giusto per per rendere concreta la tua idea (trasformarla cioè in una storia da raccontare), pianificare la narrazione e infine… scrivere con costanza, un po’ al giorno – ma tutti i giorni – fino a chiudere la tua prima bozza… in 4 mesi.

Non credi che sia possibile? Calcoliamo: un romanzo di circa 200 pagine a stampa contiene più o meno 240.000 caratteri. Scriverlo in 4 mesi vuol dire mettere su carta 60.000 battute al mese, cioè 2.000 al giorno. È praticamente una cartella (1 sola pagina A4) al giorno. Adesso sembra meno difficile? In realtà è richiesto molto impegno, dedizione e concentrazione. Ma questi elementi – che tendono a sfuggirci, nelle nostre giornate caotiche e frammentate – possiamo imparare a tenerli sotto controllo, con il metodo della pianificazione, che ci permetterà discrivere anche nei ritagli di tempo e anche quando “non c’è l’ispirazione”.

Ecco il calendario degli incontri collettivi (di lunedì, dalle 17 alle 19):

  • ottobre: 18 e 25
  • novembre: 15 e 29
  • dicembre: 13 e 27
  • gennaio: 10 e 17

(Gli incontri individuali vanno concordati con il docente)

È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo seminari@ilprato.com.

Le iscrizioni si chiudono il 17 ottobre 2021.

Per qualsiasi informazione, puoi scriverci compilando il form qui accanto (o in fondo alla pagina). Oppure, consulta le FAQ.

Alla fine del ciclo di incontri l’editore Il Prato, organizzatore dei seminari, rilascerà l’attestato di partecipazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *