Chi siamo

Paolo Calabrò, saggista e autore di noir, è direttore della collana di filosofia “I Cento Talleri” dell’editore Il Prato (insieme a Diego Fusaro) e collabora con l’Opera Omnia del filosofo indo-catalano Raimon Panikkar.
Visualizza il profilo completo

Nero come l’inchiostro. Bianco come la pagina. Rosso come i mattoni che usiamo per costruire le storie che amiamo. Questi sono i colori del nostro logo, con un invito che è anche un monito e un impegno: “Scrivi responsabilmente”. Sii chiaro, preciso, autentico. Fa’ in modo che la tua voce arrivi calda, suadente, stimolante a chi ti ascolta. Che la tua storia, unica come te, sia bella, avvincente, irresistibile per chi ti legge. Il tuo romanzo è il veicolo delle tue idee: non sprecarlo.

La scrittura è una cosa seria. Scrivi responsabilmente.


PERCHÉ PREFERIRCI

Siamo unici

Nel corso dei nostri seminari, facciamo l’editing dal vivo dei testi proposti dai partecipanti: in tal modo, ciascuno ha la possibilità di vedere cosa non va nel proprio testo, e di discuterne vis-à-vis con il docente.

Siamo diversi

I nostri seminari hanno un taglio eminentemente pratico: le cose che insegniamo sono pensate per essere applicate direttamente alla scrittura. Niente chiacchiere sulla storia della letteratura, sulla lettura dei classici o sull’esempio dei grandi: tutte cose importanti, ma che interessano poco a chi ama scrivere e vuole imparare rapidamente a farlo meglio. Tecniche, cognizioni, strategie, trucchi, esempi concreti: ecco cosa proponiamo a chi ci segue.

Siamo più utili

C’è una grande offerta di videocorsi, in rete: pacchetti di lezioni registrate su questo o quell’argomento. Che puoi vedere e rivedere quante volte vuoi, certo. Ma cambia ben poco: il video è sempre uguale. Se non capisci qualcosa, non c’è verso di fartelo spiegare. Se vuoi un altro esempio, non lo trovi. Né puoi chiederlo a qualcuno. Cosa ti piacerebbe di più: trovarti da solo di fronte a uno che ti parla (ma non ti ascolta)… oppure stare in aula con un docente a cui puoi fare domande su ogni argomento, e con altri partecipanti che hanno i tuoi stessi dubbi, dalla cui esperienza puoi imparare?
Se vuoi saperne di più sulla differenza tra i nostri seminari e i tanti videocorsi registrati, la spieghiamo qui

Siamo più solidi

Il Prato editore, che organizza i seminari, è una realtà che si occupa di formazione da oltre dieci anni: molto prima del lockdown, molto prima della moda dell’online. E, nella formazione, l’esperienza è una delle cose più importanti. Ci sono molti bravi scrittori che si sono lanciati in aula negli ultimi mesi: ma quanti di loro sanno anche insegnare?

Siamo più economici

Non ci credi? Prova a dare un’occhiata in giro. Ogni dieci offerte che vedrai a un prezzo più alto, potrai magari trovarne una che costa meno. A quel punto, domandati: offre anche tutto quello che offriamo noi? (cfr. i punti da 1 a 4)

Insomma, perché preferirci?

Te lo diciamo subito: perché puoi fare diverse cose, comprare dei manuali, leggere e prendere spunto dagli scrittori importanti, scrivere e riscrivere e imparare dai tuoi stessi errori… ma se hai solo poche ore di tempo a disposizione hai bisogno di un concentrato di conoscenza e di metodo. Partecipa ai nostri seminari (come già hanno fatto altri autori di narrativa e di saggistica: ecco cosa dicono di noi).
Iscriviti qui, non aspettare: la buona scrittura ti chiama!