CHIUSO – Weekend da scrittori – 10 gennaio 2021

Docente: Paolo Calabrò
Ore totali: 10
Didattica: a distanza, via Google Meet
Prerequisiti: nessuno
Periodo: unica giornata, 10 gennaio 2021, dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Costo: 29 euro IVA inclusa
Prezzo scontato per chi ha già partecipato a uno o più seminari organizzati dall’editore Il Prato, o per iscrizioni in più persone: euro 24.

Stanco dei soliti luoghi esotici a 5 stelle?
Concediti un week-end da scrittore!
10 ore di incontro:

  • 1 ora iniziale di teoria
  • 8 ore di pratica guidata
  • 1 ora conclusiva di valutazione e confronto

Durante l’incontro ciascun partecipante è invitato a scrivere un racconto basato su questo canovaccio:

Due si amano e vorrebbero vivere insieme, ma c’è un impedimento.

Fa venire in mente I promessi sposi? In effetti. Ma è la base anche di molta letteratura moderna, di tanto cinema e di gran parte dell’esperienza di tutti i giorni. D’altro canto, i “due” non devono essere per forza un uomo e una donna (in teoria potrebbero non essere neanche due esseri umani, almeno se pensiamo che gli animali amino). E l’impedimento non deve per forza essere un “cattivo”: può essercene più d’uno, o può essere una circostanza. Potrebbe perfino trattarsi di un lato oscuro di uno dei due, non ancora emerso, che frena la spinta. Vivere insieme non significa necessariamente sposarsi… e così via.

Come funziona: Dopo la parte teorica (1 ora circa) i partecipanti potranno cominciare a scrivere. Il docente risponderà alle domande poste in chat, in maniera individuale o collettiva, indirizzando la pratica; le domande potranno essere tecniche (riguardanti aspetti della narrazione) o pratiche (riguardanti aspetti della stesura). Non è necessario rimanere collegati tutto il tempo e si potrà disattivare l’audio se si desidera una maggiore concentrazione. L’ultima ora sarà dedicata alla verifica e al confronto.

Scopo dell’incontro è aiutare i partecipanti a:

  • prendere dimestichezza con il racconto breve
  • superare lo scoglio della “pagina bianca”
  • imparare a scrivere basandosi sulla concentrazione e la determinazione, fuori dai miti dell’ispirazione e del “momento giusto”

È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo seminari@ilprato.com, entro venerdì 8 gennaio 2021.

Per qualsiasi informazione, puoi scriverci compilando il form qui accanto (o in fondo alla pagina). Oppure, consulta le FAQ.