Docente: Paolo Calabrò Ore totali: 7 Didattica: a distanza, via Google Meet Prerequisiti: nessuno Periodo: unica giornata, domenica 7 febbraio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 Costo: 29 euro IVA inclusa |
Basta, lavorare!
Concediti un week-end da scrittore!
7 ore di incontro:
- mezz’ora iniziale di teoria
- 6 ore di pratica guidata (con pausa-pranzo)
- mezz’ora conclusiva di valutazione e confronto
Durante l’incontro ciascun partecipante è invitato a scrivere un racconto basato su questo canovaccio:
Era una di quelle mattine in cui il mondo sembra girare proprio per il verso giusto. Ma, quando si voltò, resto senza fiato. Se avesse solo potuto immaginarlo, invece di guardarsi all’indietro, sarebbe scappato via a gambe levate.
Orrore? Semplice imprevisto? Un passato che si pensava sepolto e invece, vivo e vegeto, ci insegue? Ce n’è per tutti i gusti in uno spunto come questo, ottimo per dare la stura a ogni capriola della fantasia. E tu: te la senti di scrivere un racconto su questo tema?
Come funziona: Dopo la parte teorica (mezz’ora circa) i partecipanti potranno cominciare a scrivere. Il docente risponderà alle domande poste in chat, in maniera individuale o collettiva, indirizzando la pratica; le domande potranno essere tecniche (riguardanti aspetti della narrazione) o pratiche (riguardanti aspetti della stesura). Non è necessario rimanere collegati tutto il tempo e si potrà disattivare l’audio se si desidera una maggiore concentrazione. L’ultima mezz’ora sarà dedicata alla verifica e al confronto.
Scopo dell’incontro è aiutare i partecipanti a:
- prendere dimestichezza con il racconto breve
- superare lo scoglio della “pagina bianca”
- imparare a scrivere basandosi sulla concentrazione e la determinazione, fuori dai miti dell’ispirazione e del “momento giusto”
È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo seminari@ilprato.com, entro mercoledì 3 febbraio 2021.
Per qualsiasi informazione, puoi scriverci compilando il form qui accanto (o in fondo alla pagina). Oppure, consulta le FAQ.