L’offerta – Programmi dettagliati

Seminario di Editing BASE: “L’orizzonte dell’editing”

Argomenti affrontati:

  1. Pulizia del testo
    • refusi
    • ortografia
    • storpiature colloquiali
    • storpiature televisive
    • grammatica
    • apostrofo
    • accenti
    • punteggiatura
    • spazi
    • preposizioni
    • d eufonica
    • stili tipografici
    • parole straniere
    • numeri
    • nomi propri
    • abbreviazioni
    • sigle
    • acronimi
    • derivati
    • congiunzioni correlative
  2. Scelte di stile
    • l’editing
      • che cos’è
      • cosa non è
      • il rapporto con l’editor
      • dalla correzione di bozze alla revisione strutturale
      • porta chiusa, porta aperta
    • uniformità
    • le scelte
    • virgolette “caporali”
    • apici singoli e doppi
    • 3 tipi di trattino
    • pensato, parlato
    • incisi
    • frasi di attribuzione
    • virgolette e punteggiatura
    • discorso diretto
    • scelte problematiche
    • citazioni
    • considerazioni di stile extratestuali
    • scrittura dialettale
    • nel corso della revisione
    • suggerimenti per la revisione
  3. Lingua
    • punteggiatura
    • funzioni della punteggiatura
      • segmentatrice
      • sintattica
      • emotivo-intonativa
      • metalinguistica
      • ritmica
    • uso delle virgole
    • incidentali
    • due punti
    • punto esclamativo
    • puntini sospensivi
    • considerazioni di stile
      • snellimento
      • “il fatto che”
      • analogia
      • pronome relativo
    • parole ed espressioni usate impropriamente
      • superflue
      • inammissibile
      • fuorvianti
      • imprecise
      • notevoli
      • ritrite
  4. Strumenti tecnici
    • l’editing è un’attività tecnica
    • software gratuiti e non per memorizzare, battere, formattare, revisionare i testi: Dropbox, Google Drive, LibreOffice, Microsoft Office, Adobe reader, Scrivener
    • convertire i formati: .PDF, .DOCX, .ePub.
    • l’OCR
    • la norma fondamentale della revisione
    • i codici ASCII
    • i caratteri speciali (e come rintracciarli)
    • l’importanza del backup (e come farne a meno)
  5. L’editing scientifico
    • la regola d’oro della saggistica
    • premessa
    • introduzione
    • prefazione
    • conclusioni
    • nota finale
    • riedizione e ristampa
    • bibliografia
    • note: a piè di pagina e a fine testo
    • citazioni
    • stile colloquiale
    • convenzioni
    • documentarsi
  6. Esempio dettagliato di editing strutturale su testi presentati dai partecipanti

(torna alla pagina dell’offerta)

Seminario di Editing AVANZATO: “Scrivere, riscrivere”

Argomenti affrontati:

  1. I personaggi. Prima parte: caratterizzazione
    • che cos’è il personaggio
    • come caratterizzarlo
      • obiettivi, spinte, desideri, bisogni
      • una vita oltre la storia
      • riluttanza e preferenza
      • umanità
      • originalità
      • l’ingresso nella storia
      • situazione
      • manipolazione
      • stereotipi
      • incertezza
      • la “tinca”
    • come definirlo
    • psicologia
    • arco del personaggio
    • personaggi che non possono cambiare
    • mondo della storia
    • azioni e attività
    • interrogativi
      • d’azione
      • drammaturgici
  2. I personaggi. Parte seconda: comprensione, ruoli, tipi
    • origine del personaggio
    • 6 tipi di personaggio
    • 8 ruoli: dal protagonista al burlone amorale
    • Il protagonista
      • chi è il protagonista
      • crescita
      • sacrificio e rischio
      • straordinarietà
      • antieroe
      • empatia
      • fuga
  3. La narrazione. Parte prima: struttura
    • regola fondamentale (e inviolabile) della narrazione
    • domanda drammaturgica principale
    • conflitto
    • collisione
    • primo paradosso
    • Come rendere credibile… l’incredibile
    • tema
    • secondo paradosso
    • linee
      • verticali
      • orizzontali
      • sottotrame
      • telefilm vs. fiction
    • all’inizio… (mondo ordinario vs. mondo straordinario)
    • … e alla fine (tagli)
    • incipit
      • i 3 doveri dell’incipit
      • la premessa (e la sua trappola)
      • 8 suggerimenti per la stesura dell’incipit
    • struttura secondo Vogler
    • altri tipi standard di struttura
      • improvvisazione
      • nel bel mezzo
      • i 7 punti
      • i 3 atti
  4. La narrazione. Parte seconda: stile
    • descrizioni
      • chiarezza
      • specificità
      • sobrietà
      • elencazioni
      • umanizzazione
      • arredamento
      • avverbi e aggettivi
      • il tempo atmosferico
      • integrazione
      • frammentare e intercalare
    • ambientazione
      • collocazione
      • obiettivo
      • condizioni climatiche
      • luoghi
      • habitat
    • fattore tempo
      • tempo che passa
      • non c”è solo il tempo che passa
      • collocazione temporale
      • eterogeneità del tempo
      • ellissi
    • flashback
      • che cos’è
      • lunghezza
      • periodo
      • differenziazione
    • Il dialogo
    • similitudine
      • abusate
      • eccessive
      • forzate
      • reiterate
    • metafora
    • onomatopea
    • sinestesia
    • cliché
      • generali
      • nelle descrizioni
      • nei personaggi
      • uso dei cliché
  5. I dialoghi
  6. Dal manoscritto… all’editore

(torna alla pagina dell’offerta)

Seminario BASE di Scrittura creativa “Chi ben comincia”

Argomenti affrontati:

  1. La buona narrativa
    • la visione romantica della narrativa
    • la visione naturalistica della narrativa
    • la visione letteraria della narrativa
    • atteggiamento fondamentale
    • le 2 gambe della narrativa: i personaggi e l’azione
    • il motore della storie
    • gli interrogativi drammaturgici
    • gli interrogativi sull’azione
    • caratteristiche della buona narrativa:
      • novità
      • verità
      • fedeltà
      • omogeneità
      • responsabilità
      • avventura
      • straordinarietà
      • ordinarietà
      • positività
      • materiali allotri
      • incipit
    • effetti sul lettore
    • storytelling
      • la voce, lo stile
      • impostazioni sbagliate
      • una lingua interessante
    • la buona narrativa è
      • completa
      • autonoma
      • esplicita
      • essenziale
    • contrastare la prevedibilità
      • imprevedibilità
      • differimento
      • antisimmetria
    • i 5 sensi
    • coincidenze
    • cattivo gusto
    • errori
    • enfasi
  2. Il narratore
    • l’io narrante
    • la prima persona
    • la prima persona multipla (o corale)
    • la prima persona periferica
    • la prima persona inaffidabile
    • la prima persona inesperta
    • la seconda persona
    • la terza persona onnisciente
    • la terza persona oggettiva
    • la terza persona legata al personaggio
    • la terza persona con più punti di vista
  3. Il racconto
    • che cos’è il racconto
    • differenza con il romanzo
    • l’idea di racconto
    • la struttura generale del racconto
    • “cose da racconti”
    • la pianificazione del racconto
  4. Scrivere
    • FAQ
      • Com’è meglio scrivere?
      • Cosa è meglio leggere?
      • Qual è il momento migliore?
      • Com’è fatta la “frase migliore”?
      • Dovrei lavorare sulla lingua oltre che sullo stile?
      • Mi vengono certe idee che non c’entrano niente.
      • Ci sono cose che non mi riescono proprio. Devo accettare i miei limiti?
      • Andrebbe tutto meglio se avessi un agente?
      • Quanto è importante la promozione?
      • Non mi importa che il libro sia più o meno appetibile al pubblico: La mia è arte, la vendita non c’entra niente.
      • Io scrivo solo per me stesso.
    • 11 cose che tutti sappiamo (ma che spesso dimentichiamo)
      • Il successo alimenta il successo.
      • L’importanza dei rifiuti.
      • Non bisogna cedere alla tentazione.
      • Essere un po’ svitati.
      • Scrivere di ciò che si conosce
      • Show, don’t tell!
      • L’editor non è il nemico
      • L’originalità non è un dogma
      • Stimare i propri lettori.
      • Scrivere è riscrivere.
    • I 20 consigli di Stephen King
      • Non scoraggiarti
      • Sii essenziale
      • Porta chiusa, porta aperta
      • Prendila sul serio
      • Semplice e diretto
      • Rispetta il contesto
      • Attivo, non passivo
      • Occhio agli avverbi
      • Limitati a “dire”
      • Racconta una storia
      • Leggere tanto…
      • … anche la cattiva narrativa
      • Conosci te stesso
      • Scrivere sempre
      • Mantieni la media
      • Scrivi ciò che ti piace
      • Non bloccare i ricordi
      • Il Lettore Ideale
      • Scegli l’editore e puntalo con cura
      • E le scuole di scrittura?
  5. La pianificazione
    • perché c’è bisogno di un piano?
    • mantenere il controllo:
      • della lunghezza
      • del tempo
      • della struttura narrativa
    • livelli di schematizzazione
      • soggetto
      • sceneggiatura
      • trattamento
      • scaletta
      • scalettone
    • il piano di partenza
    • elementi della pianificazione
      • carta d’identità dei personaggi
      • mappa degli ambienti
      • mappa dell’epoca
      • mappa temporale
      • parti, capitoli, scene
      • la scena: che cos’è
    • cominciare a scrivere
    • incipit e conclusione
    • i vantaggi della pianificazione
    • la pianificazione: come si fa
  6. Le difficoltà nello scrivere
    • il problema del tempo
    • paura:
      • di non essere abbastanza bravi
      • di non aver niente da dire
      • di aver troppo da dire
      • di non saper fare il salto di qualità
      • di fallire
      • di venir scoperti
    • e, dopo la paura:
      • le amicizie
      • le distrazioni
      • le abitudini
    • pregiudizi e luoghi comuni
      • il talento
      • l’ispirazione
    • l’uso del mezzo tecnico (il PC)
    • trovare il momento adatto
    • trovare il posto adatto
    • altre difficoltà
      • il pudore
      • e se non riesco a mettere la frase sulla pagina?
      • non ho idee
      • ci sono giorni in cui mi manca l’ispirazione
      • non so come andare avanti
      • forse non sono all’altezza

(torna alla pagina dell’offerta)

Argomenti affrontati:

  1. Voci insolite
  2. Forme insolite
  3. La scrittura dialettale
  4. Giallo e filosofia (prima parte)
  5. Giallo e filosofia (seconda parte)
  6. Sulla suspense

(torna alla pagina dell’offerta)

Seminario sulla promozione

Argomenti affrontati:

  • La promozione
    • che cos’è la promozione
    • Q&A
    • vendere
    • a chi serve la promozione?
    • obiezioni e approcci
    • il posizionamento
    • etica
    • nei panni del lettore: il lettore ideale
    • i social network: Facebook, Instagram
    • le sponsorizzazioni
    • 40 suggerimenti per gestire il social networking
    • elementi di netiquette
    • crea il tuo marchio personale
    • il pubblico
    • la newsletter
    • recensioni
  • L’agente letterario
    • chi è
    • il talent-scout
    • cosa può fare per te l’agente letterario (e cosa non può fare)
    • chi ne ha bisogno
    • pro e contro
    • rischi
    • come trovarlo
  • Realizzare un post grafico con software gratuito: testo, immagini, sfondo, effetti
  • Realizzare una diretta su Facebook o Youtube
    • che cos’è una diretta
    • vantaggi e svantaggi
    • perché funziona
    • software di broadcasting: cosa sono, come utilizzarli
    • buone prassi
  • Realizzare un booktrailer con ClipChamp
    • video, musica, immagini, testo
    • montaggio, transizione, sfondi, animazioni
    • importazione ed esportazione
    • caratteristiche opzionali a pagamento
In collaborazione con ClipChamp

(torna alla pagina dell’offerta)

Scrivere un romanzo

Primo incontro (4 ore)

  • Discussione collettiva sulle idee dei partecipanti
  • Dubbi e domande
  • Parte teorica:
    • Pianificazione
    • Strumenti tecnici
    • I personaggi

Secondo incontro (4 ore)

  • Discussione collettiva sulla pianificazione effettuata dai partecipanti (prima parte)
  • Dubbi e domande
  • Parte teorica:
    • La buona narrativa
    • La narrazione
    • Scelte di stile

Terzo incontro (4 ore)

  • Discussione collettiva sulla pianificazione effettuata dai partecipanti (conclusione)
  • Dubbi e domande
  • Parte teorica:
    • Incipit e finali
    • Le voci, le forme
    • I dialoghi
    • Pronti a partire: si comincia a scrivere

Quarto incontro (2 ore)

  • Verifica delle prime 30.000 battute scritte in 2 settimane
  • Dubbi e domande
  • Risoluzione dei problemi

Quinto incontro (2 ore)

  • Verifica delle 60.000 battute scritte in 4 settimane
  • Dubbi e domande
  • Risoluzione dei problemi

Sesto incontro (2 ore)

  • Verifica delle 90.000 battute scritte in 6 settimane
  • Dubbi e domande
  • Risoluzione dei problemi

Settimo incontro (2 ore)

  • Verifica delle 120.000 battute scritte in 8 settimane
  • Dubbi e domande
  • Risoluzione dei problemi

Ottavo incontro (2 ore)

  • Verifica delle 150.000 battute scritte in 10 settimane
  • Dubbi e domande
  • Risoluzione dei problemi

Nono incontro (2 ore)

  • Verifica delle 180.000 battute scritte in 12 settimane
  • Dubbi e domande
  • Risoluzione dei problemi

Decimo incontro (2 ore)

  • Verifica delle 210.000 battute scritte in 6 settimane
  • Dubbi e domande
  • Risoluzione dei problemi

Undicesimo incontro (2 ore)

  • Verifica delle ultime 30.000 battute (totali: 240.000)
  • Bilancio conclusivo

(torna alla pagina dell’offerta)