I libri che utilizziamo, citiamo, consigliamo durante i nostri seminari.
Leggi le nostre recensioni. (Le altre sono in arrivo)
I. Bachmann, Letteratura come utopia. Lezioni di Francoforte, Adelphi, Milano 20113.
A. Benedetti, Editing: la revisione dei romanzi di scrittori esordienti (e non), Erga, Genova 2017.
M. Bertozzi, Il detective melanconico e altri saggi, Feltrinelli, Milano 2008.
S. Brugnolo e G. Mozzi, Ricettario di scrittura creativa, Zanichelli, Bologna 2000.
R. Carver, Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa, Einaudi, Torino 2015.
A. Cechov, Né per fama né per denaro. Consigli di scrittura e di vita, Beat, Roma 2015.
V. Cerami, Consigli a un giovane scrittore. Narrativa, cinema, teatro, radio, Bompiani, 20022.
R.P. Clarke, Gli strumenti dello scrittore, Audino, Roma 2018.
Edigeo (a cura di), Manuale di redazione. Vademecum per chi scrive e pubblica libri, Editrice Bibliografica, Milano 20133.
Z. Fairbairns, Guida al racconto breve, Audino, Roma 2019.
M. Franzoso, Il grande libro della scrittura. Manuale pratico, avventuroso e filosofico per scrivere qualsiasi storia, Il Saggiatore, Milano 2020.
G. Frasca, La suspense. Forme e modelli della tensione cinematografica, Audino, Roma 2015.
Fruttero & Lucentini, I ferri del mestiere. Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti, Einaudi, Torino 2003.
M. Gardella, Editing, Feltrinelli, Milano 2014.
J. Gardner, Il mestiere dello scrittore, Marietti, Genova 2010.
R. Giovannoli, Elementare, Wittgenstein! Filosofia del racconto poliziesco, Medusa, Milano 2007.
L. Grimaldi, Scrivere il giallo e il nero. Un “quasi manuale”, dal detective che indaga al poliziesco d’azione, Audino, Roma 2009.
Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura creativa, Audino, Roma 2005.
P. Highsmith, Come si scrive un giallo. Teoria e pratica della suspense, minimum fax, Roma 1998.
D. Howard, Lezioni di sceneggiatura, voll. 1 e 2, Audino, Roma 2013.
S. King, On Writing, Frassinelli, 2015.
J. London, Pronto soccorso per scrittori esordienti, minimum fax, Roma 2016.
C. Masia, R. Mazzoni, Scrivere, Audino, Roma 2020.
R. McKee, Dialoghi. L’arte di far parlare i personaggi nei film, in TV, nei romanzi, a teatro, Omero, Roma 2017.
R. McKee, Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie, Omero, Roma 2010.
G. Mozzi, Oracolo manuale per scrittrici e scrittori, Sonzogno, Venezia 20192.
J. Page Morrell, Master di scrittura creativa, Audino, Roma 2007.
R. Queneau, Esercizi di stile, Einaudi, Torino 1983.
P. Rovero, Character design & co., Audino, Roma 2019.
L. Seger, J. Rainey, Scrivere grandi dialoghi, Audino, Roma 2020.
Z. Smith, Perché scrivere, minimum fax, Roma 2017.
W. Strunk jr, Elementi di stile nella scrittura, Audino, Roma 2008.
J. Truby, Anatomia di una storia, Audino, Roma 2009.
F. Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Il Saggiatore, Milano 2014.
H. Tuzzi, Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore, Bollati Boringhieri, Torino 2017.
C. Vogler, Il viaggio dell’eroe, Audino, Roma 1999.
E. Welty, Come sono diventata scrittrice, minimum fax, Roma 2011.
J. Wood, Come funzionano i romanzi. Breve storia delle tecniche narrative per lettori e scrittori, Mondadori, Milano 2010.
W. Zinsser, Scrivere bene, Audino, Roma 2015.