Seminario di Editing BASE: “L’orizzonte dell’editing”
Argomenti affrontati:
- Pulizia del testo
- refusi
- ortografia
- storpiature colloquiali
- storpiature televisive
- grammatica
- apostrofo
- accenti
- punteggiatura
- spazi
- preposizioni
- d eufonica
- stili tipografici
- parole straniere
- numeri
- nomi propri
- abbreviazioni
- sigle
- acronimi
- derivati
- congiunzioni correlative
- Scelte di stile
- l’editing
- che cos’è
- cosa non è
- il rapporto con l’editor
- dalla correzione di bozze alla revisione strutturale
- porta chiusa, porta aperta
- uniformità
- le scelte
- virgolette “caporali”
- apici singoli e doppi
- 3 tipi di trattino
- pensato, parlato
- incisi
- frasi di attribuzione
- virgolette e punteggiatura
- discorso diretto
- scelte problematiche
- citazioni
- considerazioni di stile extratestuali
- scrittura dialettale
- nel corso della revisione
- suggerimenti per la revisione
- l’editing
- Lingua
- punteggiatura
- funzioni della punteggiatura
- segmentatrice
- sintattica
- emotivo-intonativa
- metalinguistica
- ritmica
- uso delle virgole
- incidentali
- due punti
- punto esclamativo
- puntini sospensivi
- considerazioni di stile
- snellimento
- “il fatto che”
- analogia
- pronome relativo
- parole ed espressioni usate impropriamente
- superflue
- inammissibile
- fuorvianti
- imprecise
- notevoli
- ritrite
- Strumenti tecnici
- l’editing è un’attività tecnica
- software gratuiti e non per memorizzare, battere, formattare, revisionare i testi: Dropbox, Google Drive, LibreOffice, Microsoft Office, Adobe reader, Scrivener
- convertire i formati: .PDF, .DOCX, .ePub.
- l’OCR
- la norma fondamentale della revisione
- i codici ASCII
- i caratteri speciali (e come rintracciarli)
- l’importanza del backup (e come farne a meno)
- L’editing scientifico
- la regola d’oro della saggistica
- premessa
- introduzione
- prefazione
- conclusioni
- nota finale
- riedizione e ristampa
- bibliografia
- note: a piè di pagina e a fine testo
- citazioni
- stile colloquiale
- convenzioni
- documentarsi
- Esempio dettagliato di editing strutturale su testi presentati dai partecipanti
(torna alla pagina dell’offerta)
Seminario di Editing AVANZATO: “Scrivere, riscrivere”
Argomenti affrontati:
- I personaggi. Prima parte: caratterizzazione
- che cos’è il personaggio
- come caratterizzarlo
- obiettivi, spinte, desideri, bisogni
- una vita oltre la storia
- riluttanza e preferenza
- umanità
- originalità
- l’ingresso nella storia
- situazione
- manipolazione
- stereotipi
- incertezza
- la “tinca”
- come definirlo
- psicologia
- arco del personaggio
- personaggi che non possono cambiare
- mondo della storia
- azioni e attività
- interrogativi
- d’azione
- drammaturgici
- I personaggi. Parte seconda: comprensione, ruoli, tipi
- origine del personaggio
- 6 tipi di personaggio
- 8 ruoli: dal protagonista al burlone amorale
- Il protagonista
- chi è il protagonista
- crescita
- sacrificio e rischio
- straordinarietà
- antieroe
- empatia
- fuga
- La narrazione. Parte prima: struttura
- regola fondamentale (e inviolabile) della narrazione
- domanda drammaturgica principale
- conflitto
- collisione
- primo paradosso
- Come rendere credibile… l’incredibile
- tema
- secondo paradosso
- linee
- verticali
- orizzontali
- sottotrame
- telefilm vs. fiction
- all’inizio… (mondo ordinario vs. mondo straordinario)
- … e alla fine (tagli)
- incipit
- i 3 doveri dell’incipit
- la premessa (e la sua trappola)
- 8 suggerimenti per la stesura dell’incipit
- struttura secondo Vogler
- altri tipi standard di struttura
- improvvisazione
- nel bel mezzo
- i 7 punti
- i 3 atti
- La narrazione. Parte seconda: stile
- descrizioni
- chiarezza
- specificità
- sobrietà
- elencazioni
- umanizzazione
- arredamento
- avverbi e aggettivi
- il tempo atmosferico
- integrazione
- frammentare e intercalare
- ambientazione
- collocazione
- obiettivo
- condizioni climatiche
- luoghi
- habitat
- fattore tempo
- tempo che passa
- non cӏ solo il tempo che passa
- collocazione temporale
- eterogeneità del tempo
- ellissi
- flashback
- che cos’è
- lunghezza
- periodo
- differenziazione
- Il dialogo
- similitudine
- abusate
- eccessive
- forzate
- reiterate
- metafora
- onomatopea
- sinestesia
- cliché
- generali
- nelle descrizioni
- nei personaggi
- uso dei cliché
- descrizioni
- I dialoghi
- Dal manoscritto… all’editore
(torna alla pagina dell’offerta)
Seminario BASE di Scrittura creativa “Chi ben comincia”
Argomenti affrontati:
- La buona narrativa
- la visione romantica della narrativa
- la visione naturalistica della narrativa
- la visione letteraria della narrativa
- atteggiamento fondamentale
- le 2 gambe della narrativa: i personaggi e l’azione
- il motore della storie
- gli interrogativi drammaturgici
- gli interrogativi sull’azione
- caratteristiche della buona narrativa:
- novità
- verità
- fedeltà
- omogeneità
- responsabilità
- avventura
- straordinarietà
- ordinarietà
- positività
- materiali allotri
- incipit
- effetti sul lettore
- storytelling
- la voce, lo stile
- impostazioni sbagliate
- una lingua interessante
- la buona narrativa è
- completa
- autonoma
- esplicita
- essenziale
- contrastare la prevedibilità
- imprevedibilità
- differimento
- antisimmetria
- i 5 sensi
- coincidenze
- cattivo gusto
- errori
- enfasi
- Il narratore
- l’io narrante
- la prima persona
- la prima persona multipla (o corale)
- la prima persona periferica
- la prima persona inaffidabile
- la prima persona inesperta
- la seconda persona
- la terza persona onnisciente
- la terza persona oggettiva
- la terza persona legata al personaggio
- la terza persona con più punti di vista
- Il racconto
- che cos’è il racconto
- differenza con il romanzo
- l’idea di racconto
- la struttura generale del racconto
- “cose da racconti”
- la pianificazione del racconto
- Scrivere
- FAQ
- Com’è meglio scrivere?
- Cosa è meglio leggere?
- Qual è il momento migliore?
- Com’è fatta la “frase migliore”?
- Dovrei lavorare sulla lingua oltre che sullo stile?
- Mi vengono certe idee che non c’entrano niente.
- Ci sono cose che non mi riescono proprio. Devo accettare i miei limiti?
- Andrebbe tutto meglio se avessi un agente?
- Quanto è importante la promozione?
- Non mi importa che il libro sia più o meno appetibile al pubblico: La mia è arte, la vendita non c’entra niente.
- Io scrivo solo per me stesso.
- 11 cose che tutti sappiamo (ma che spesso dimentichiamo)
- Il successo alimenta il successo.
- L’importanza dei rifiuti.
- Non bisogna cedere alla tentazione.
- Essere un po’ svitati.
- Scrivere di ciò che si conosce
- Show, don’t tell!
- L’editor non è il nemico
- L’originalità non è un dogma
- Stimare i propri lettori.
- Scrivere è riscrivere.
- I 20 consigli di Stephen King
- Non scoraggiarti
- Sii essenziale
- Porta chiusa, porta aperta
- Prendila sul serio
- Semplice e diretto
- Rispetta il contesto
- Attivo, non passivo
- Occhio agli avverbi
- Limitati a “dire”
- Racconta una storia
- Leggere tanto…
- … anche la cattiva narrativa
- Conosci te stesso
- Scrivere sempre
- Mantieni la media
- Scrivi ciò che ti piace
- Non bloccare i ricordi
- Il Lettore Ideale
- Scegli l’editore e puntalo con cura
- E le scuole di scrittura?
- FAQ
- La pianificazione
- perché c’è bisogno di un piano?
- mantenere il controllo:
- della lunghezza
- del tempo
- della struttura narrativa
- livelli di schematizzazione
- soggetto
- sceneggiatura
- trattamento
- scaletta
- scalettone
- il piano di partenza
- elementi della pianificazione
- carta d’identità dei personaggi
- mappa degli ambienti
- mappa dell’epoca
- mappa temporale
- parti, capitoli, scene
- la scena: che cos’è
- cominciare a scrivere
- incipit e conclusione
- i vantaggi della pianificazione
- la pianificazione: come si fa
- Le difficoltà nello scrivere
- il problema del tempo
- paura:
- di non essere abbastanza bravi
- di non aver niente da dire
- di aver troppo da dire
- di non saper fare il salto di qualità
- di fallire
- di venir scoperti
- e, dopo la paura:
- le amicizie
- le distrazioni
- le abitudini
- pregiudizi e luoghi comuni
- il talento
- l’ispirazione
- l’uso del mezzo tecnico (il PC)
- trovare il momento adatto
- trovare il posto adatto
- altre difficoltà
- il pudore
- e se non riesco a mettere la frase sulla pagina?
- non ho idee
- ci sono giorni in cui mi manca l’ispirazione
- non so come andare avanti
- forse non sono all’altezza
(torna alla pagina dell’offerta)
Argomenti affrontati:
- Voci insolite
- Forme insolite
- La scrittura dialettale
- Giallo e filosofia (prima parte)
- Giallo e filosofia (seconda parte)
- Sulla suspense
(torna alla pagina dell’offerta)
Argomenti affrontati:
- La promozione
- che cos’è la promozione
- Q&A
- vendere
- a chi serve la promozione?
- obiezioni e approcci
- il posizionamento
- etica
- nei panni del lettore: il lettore ideale
- i social network: Facebook, Instagram
- le sponsorizzazioni
- 40 suggerimenti per gestire il social networking
- elementi di netiquette
- crea il tuo marchio personale
- il pubblico
- la newsletter
- recensioni
- L’agente letterario
- chi è
- il talent-scout
- cosa può fare per te l’agente letterario (e cosa non può fare)
- chi ne ha bisogno
- pro e contro
- rischi
- come trovarlo
- Realizzare un post grafico con software gratuito: testo, immagini, sfondo, effetti
- Realizzare una diretta su Facebook o Youtube
- che cos’è una diretta
- vantaggi e svantaggi
- perché funziona
- software di broadcasting: cosa sono, come utilizzarli
- buone prassi
- Realizzare un booktrailer con ClipChamp
- video, musica, immagini, testo
- montaggio, transizione, sfondi, animazioni
- importazione ed esportazione
- caratteristiche opzionali a pagamento
(torna alla pagina dell’offerta)
Primo incontro (4 ore)
- Discussione collettiva sulle idee dei partecipanti
- Dubbi e domande
- Parte teorica:
- Pianificazione
- Strumenti tecnici
- I personaggi
Secondo incontro (4 ore)
- Discussione collettiva sulla pianificazione effettuata dai partecipanti (prima parte)
- Dubbi e domande
- Parte teorica:
- La buona narrativa
- La narrazione
- Scelte di stile
Terzo incontro (4 ore)
- Discussione collettiva sulla pianificazione effettuata dai partecipanti (conclusione)
- Dubbi e domande
- Parte teorica:
- Incipit e finali
- Le voci, le forme
- I dialoghi
- Pronti a partire: si comincia a scrivere
Quarto incontro (2 ore)
- Verifica delle prime 30.000 battute scritte in 2 settimane
- Dubbi e domande
- Risoluzione dei problemi
Quinto incontro (2 ore)
- Verifica delle 60.000 battute scritte in 4 settimane
- Dubbi e domande
- Risoluzione dei problemi
Sesto incontro (2 ore)
- Verifica delle 90.000 battute scritte in 6 settimane
- Dubbi e domande
- Risoluzione dei problemi
Settimo incontro (2 ore)
- Verifica delle 120.000 battute scritte in 8 settimane
- Dubbi e domande
- Risoluzione dei problemi
Ottavo incontro (2 ore)
- Verifica delle 150.000 battute scritte in 10 settimane
- Dubbi e domande
- Risoluzione dei problemi
Nono incontro (2 ore)
- Verifica delle 180.000 battute scritte in 12 settimane
- Dubbi e domande
- Risoluzione dei problemi
Decimo incontro (2 ore)
- Verifica delle 210.000 battute scritte in 6 settimane
- Dubbi e domande
- Risoluzione dei problemi
Undicesimo incontro (2 ore)
- Verifica delle ultime 30.000 battute (totali: 240.000)
- Bilancio conclusivo